domenica 15 luglio 2007

PanDolce con uva passa e cannella (versione 1.0)

E' un pane per il mattino, saporito, non troppo dolce, ottimo da solo o inzuppato.

Rispetto alla ricetta "base" ho apportato varie modifiche salutistiche, quindi se mi verrà mal di testa potrebbe essere l'aureola troppo stretta :)

Ho usato latte invece di acqua. Un terzo del latte si può sostituire con pari quantità di yogurt. Allo stesso modo tutto o parte del latte si può sostituire con acqua, avendo cura di sostituire 10 parti di latte con 9 parti di acqua (il latte contiene un decimo circa di parte secca). Per un gusto più marcato, al latte si può aggiungere uno o due cucchiai di latte in polvere.
Invece del burro ho usato olio di semi di mais, riducendone la quantità rispetto alle ricette classiche.
Come farina andrebbe usata farina "0" e/o "00", io invece ho usato tutta semola di grano duro per avere un sapore più rustico ed intenso.
Il sale l'ho ridotto a un paio di pizzichi, alla stregua di una torta, riducendolo rispetto ad un pane salato (vista la quantità di zucchero mi sembra inutile "caricare" il pane anche di sale).
Per lo zucchero ho usato una via di mezzo fra i Panini Semidolci delle Sorelle Simili e una classica torta.
Per la lievitazione ho usato il metodo diretto, con il lievito di birra fresco.

Ecco la ricetta per un pane da 750 gr. Mettere nella vaschetta, nell'ordine:

  • 350 gr di latte (oppure 250 gr di latte e 100 gr di yogurt naturale).
  • 20 gr di olio di semi di mais (o olio di girasole, o burro ammorbidito a temperatura ambiente).
  • 500 gr di semola di grano duro (o altre farine).
  • 10 gr di lievito di birra fresco, sbriciolato.
  • Avviare il programma Standard Veloce (nella BM3983 il n. 3 + clessidra), peso 750 gr, crosta chiara (se previsto dalla macchina).
  • All'incirca a metà impasto, aggiungere:
    • 100 gr di zucchero.
    • 3 gr di sale fino.
    • 6 gr di cannella in polvere (secondo me si può anche raddoppiare la dose).
  • Al beep, quando mancano circa 5 minuti alla fine dell'impasto, aggiungere:
    • 150 gr di uvetta sultanina passa, ben lavata ed ascuigata.
Probabilmente il pane riuscirebbe decorosamente anche mettendo tutto assieme in vaschetta e avviando il programma automatico senza preoccuparsi oltre, tuttavia a causa della presenza di zucchero ho preferito aiutare le fasi di impasto con la paletta di silicone.

Ho scelto il programma "Standard Veloce" perché lo zucchero causa una lievitazione abbondante ed anticipata, e con un programma più lungo il pane lieviterebbe troppo e troppo in fretta, afflosciandosi a fine cottura.

L'aggiunta di uva passa e cannella è una delle tante possibili. Una volta perfezionata la ricetta a proprio gusto (tipo di farina, quantità di zucchero, ecc.), questo pane si può usare come tecnica di base per il PanDolce del mattino con aggiunte a piacere. Gli ingredienti macinati o a pezzi finissimi andrebbero aggiunti a metà impasto, quelli in pezzi più grossi vanno aggiunti al beep (a 5 minuti dalla fine dell'impasto). Ecco alcuni abbinamenti da provare, le dosi con cui iniziare a sperimentare sono per un pane da 750 gr:
  • Noci (100 gr) e fichi secchi (150 gr).
  • Mele (200 gr) e cannella (10 gr).
  • Pere (200 gr) e cannella (10 gr).
  • Latte condensato (150 gr) e miele delicato (50 gr).
  • Miele saporito (es. castagno, 50 gr) e muesli croccante (50 gr).
  • Cioccolato fondente in pezzi (100 gr o più) e arancia candita (100 gr).
  • Mandorle (150 gr) e carote (200 gr).
  • Uvetta (150 gr) e mandorle (150 gr).
  • Caffé solubile (quantità a piacere) e cioccolato fondente in pezzi (100 gr o più).
  • Mandorle (150 gr) e amaretti sbriciolati (50 gr).
  • Cacao amaro in polvere (70 gr, aggiunto assieme alla farina) e nocciole intere (150 gr).
  • Farina integrale (almeno metà della farina totale) con prugne secche (200 gr).
  • Latte e cocco (aggiungere farina di cocco, 10% sulla farina, e regolare l'impasto con acqua o latte).

Nessun commento: