giovedì 19 luglio 2007

PanDolce al latte e cacao con pezzi di cioccolato

Dopo aver letto il titolo ho già l'acquolina pronta ai blocchi di partenza.

E' una creazione di mia figlia, complice di esperimenti creativi. Il PanDolce era pronto oggi pomeriggio e si dovrebbe aspettare domattina per sentirne il vero sapore. Attesa lunga e perigliosa.

Ingredienti:

  • 285 gr di latte;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 500 gr di farina (a piacere, ad esempio 150 Manitoba e 350 "0"; qui è stata usata farina "0" BIO per pizza del Molino Rosso);
  • 50 gr di cacao amaro in polvere;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 30 gr di latte in polvere;
  • 20 gr di olio di mais (o burro); diminuendolo si conserva meno, se piace morbidoso si può anche aumentare fino a 60 gr;
  • 100-150 gr di cioccolato fondente spezzato in quadratini grossolani;
Preparazione "automatica": mettere gli ingredienti nella vaschetta, avviare il programma per pane dolce, al beep (5 minuti dalla fine dell'impasto) aggiungere i pezzi di cioccolato. Crosta "chiara" (come d'uso quando c'è molto zucchero).

Ed ora la preparazione "creativa":
  1. Togliere metà impasto e stenderlo su un tagliere ben infarinato, a formare un rettangolo largo quanto la lunghezza della vaschetta della MdP, e lungo 20-30 cm circa.
  2. All'altra metà impasto rimasta in vaschetta, aggiungere il cacao in polvere e due o tre cucchiai di acqua o latte (aggiustare secondo necessità); impastare per 15' con un programma qualsiasi.
  3. Togliere la vaschetta dalla MdP, e avviare il programma "Cottura" (n. 12 nella BM3983) per un massimo di 10'.
  4. Nel frattempo cospargere la prima metà impasto (quello al latte) con i pezzi di cioccolato fondente, poi adagiarvi sopra la seconda metà (quello al cacao), togliere la paletta dalla vaschetta, quindi arrotolare un po' i due impasti e rimettere il tutto nella vaschetta.
  5. Spegnere la MdP, inserire la vaschetta e chiudere il coperchio.
  6. Lasciare lievitare almeno fino al raddoppio, dovrebbero servire da due a quattro ore, controllando di tanto in tanto.
  7. Avviare il programma "Cottura", al termine sfornare e lasciar raffreddare su una graticola.
  8. Ho detto lasciar raffreddare! Trattieniti, cribbio!

Nessun commento: